Live tweeting: nuovo palinsesto, non solo marketing


Il 7 ottobre a Milano Expo 2015 nella sede del Padiglione Unione Europea, si è svolta la conferenza promossa dal CNR Portare con sé la biodiversità: piante e popoli che si muovono; durante la sessione ha avuto luogo il live tweeting dedicato al tema #MercatiErranti. L'evento rappresenta un "esperimento" senza precedenti nel CNR, che ad aprile 2015 ha inaugurato la strategia di comunicazione sui social media degli eventi CNRxEXPO, affidando a twitter e al blog CNR Expo Lab il ruolo fondamentale nella promozione degli eventi scientifici in Rete.

Che cos'è il live tweeting: Con “live tweeting” si intende twittare in diretta qualcosa: di solito si tratta di un evento tipo convegno, ma si definisce “live tweeting” anche il flusso dei messaggi su Twitter durante una trasmissione televisiva, una manifestazione, un programma radiofonico... Se siete fan di Pechino Express siete già degli esperti, perché durante le puntate hanno l'abitudine di commentare in diretta la trasmissione. L'aspetto più importante del "live tweeting" è la diffusione in tempo reale via twitter di un evento cui si sta assistendo "in presenza" e fondamentale perché tutto questo avvenga è la scelta di un hashtag da condividere con i lettori.

Come si fa il live tweeting? Lo scopo è quello di permettere a chi non è presente in sala di seguire comunque il convegno o l’evento cui stiamo assistendo. Quindi essenzialmente vale la pena twittare:

– estratti / frasi interessanti dei relatori o delle presentazioni da questi utilizzate
– domande e risposte del dibattito in sala
– informazioni pertinenti alla circostanza
– i nostri personali commenti se opportuni e utili

Live Tweeting #MercatiErranti Nel nostro caso abbiamo costruito sulla base dei temi della conferenza scientifica, una dialogo scientico-culturale, e su queste tematiche abbiamo creato una conferenza sovrapposta a quella in sala. Il video che segue è la rielaborazione dei materiali pubblicati su twitter dal team di persone che hanno partecipato all'esperimento.



Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile questo esperimento: IBBR CNR - Giovanni Giuseppe Vendramin; IRPPS CNR - Sveva Avveduto; IBBR CNR - Domenico Pignone dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Bari; Barbara Gallavotti, giornalista scientifica; DiSBA CNR - Federica Tenaglia e Roberto Reali del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari di Roma; IMAA CNR - Lorenzo Amato dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale; IBBR CNR - Francesco Carimi, Ignazio Fontana, Alessandro Silvestre Gristina dell’Istituto di Bioscenze e Biorisorse di Palermo; Romaapiedi.com per un turismo più social; Lucilla Brignola, Tiziana Amicuzi, Giulio Pascali, Giulio Paolo Calcaprina e Giorgio Mirabelli del Movimento Amate l’Architettura; Marzio dell’Associazione Stella Errante; Laboratorio Carteinregola; Classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Meldola e il professor Gianluca Orsini; Chiara Sattin e Piergiovanni Ferrarese di Giovani Confagricoltura - ANGA; Il Mercato Centrale di Firenze; Padiglione Unione Europea @EUExpo2015; Staff tecnico del Padiglione Unione Europea; Blog CNR Expo Lab.

Commenti

Post più popolari